Tempo…. Mancante…

A volte mi chiedo se basta. Poi mi rispondo che non basta, devo fare di più. Lui non é contento. É molto esigente. Ho letto su qualche libro che Lui è un Dio geloso ed ora lo sto sperimentando. Ogni cosa che faccio o che penso mi chiedo sempre se gli va bene, se è abbastanza, se la sto facendo in maniera corretta. In questi giorni sono stato travolto da una mole di lavoro incredibile al lavoro. Normale. Produrremo a breve un prototipo. Da li viene la prova, da li il cambio di situazione che implica una reazione , una valutazione costante di quali siano le priorità, di cosa sia importante. Come facciamo oggi giorno nel 2013 ad esprimere le priorità? Tutti abbiamo buoni propositi, idee sublimi e perfette ma quando si passa alla pratica tutto cambia. Arriva il contrattempo, il cambio di piano che ci rimette in discussione.

Ricordo un collega, americano, che mi mostrava come riusciva a sostenere lo stress: si era creato un grafico a radar , diviso in diverse categorie, e quando il tempo tra queste categorie era equamente distribuito , poteva sopportare meglio lo stress, riusciva a vedere che dava la giusta importanza al tempo speso con suo figlio e la sua famiglia.

20131117-105809.jpg

Il grafico radar è come quello qui sopra, con varie categorie. Il mio ex collega lo aveva popolato con : famiglia, lavoro, tempo libero, sport, figlio, ecc… Ogni categoria in pratica aveva un valore rappresentato dal tempo in percentuale che gli prendeva nella settimana, la somma di tutti i valori quindi fa 100. Si gli americani sono a volte un po’ strani.

Già il tempo. Parola affascinante che mi fa venire in mente Router Howard in Bladerunner, quando sopra al palazzo, in mezzo a una pioggia che sembra più una cascata, nei suoi ultimi minuti di vita dice : ” …. Tempo, mancante… “.

Appunto questa la quantità che sempre più negli anni è diventata oro. Oro colato da utilizzare al meglio, da centellinare, da suddividere nella nostra caotica vita per poi buttarne a piene mani dormendo su una spiaggia al sole. Da qui la mia domanda: utilizzo bene questa preziosissima risorsa che il Padre mi ha messo a disposizione?

Travolto in questo fiume che è la vita, mi fermo quindi come uno scoglio sbattuto dalle acque e mi chiedo… Ma sto andando nella direzione giusta? Sto facendo contento il Padre mio? E tutte le volte non mi sembra abbastanza , potrei fare di più. Allora gli chiedo cosa e Lui mi risponde, Lui fa si che senta una catechesi dove viene sottolineato come dobbiamo aiutare gli ammalati, trovare i carcerati , ecc… Lui mi guida, mi insegna…. E il parroco aggiunge in quel momento , proprio in quell’istante che la Caritas in questo momento sta cercando di aiutare diverse situazioni difficili nel nostro paese. Già il mio paese, sempre un po’ più lontano , sempre più difficile da capire visto da qua su. Ma per una mano ci sono sempre, mi rimbocco le maniche e parto per la nuova avventura: e se qualche italiano volesse spostarsi qui per trovare lavoro?

4 commenti

Archiviato in Pensieri

4 risposte a “Tempo…. Mancante…

  1. Francesco

    Ciao Michele,
    navigando su internet, alla ricerca di informazioni su Conblenza, mi sono imbattuto nel tuo blog. Ben fatto, carino, profondo e con molti spunti e idee interessanti.
    A proposito di Coblenza, sono nella fase di accettare o rifiutare una proposta lavorativa a Coblenza. Io vivo con la mia piccola famigliola (io, la mia compagna e una bimba di 3 mesi) a Monaco di Baviera da 3 anni circa. Monaco e’ una citta’ favolosa da tutti i punti di vista e pensare di lasciarla mi lascia qualche perplessita.
    Vorrei chiederti qualche informazione su come si vive a Coblenza, E’ una citta accolgiente? E le persone? Ci si riesce ad integrarsi nella vita sociale della citta’?
    Grazie in anticipo per tutti suggerimenti.

    • ciao, io sono Sara, la moglie di Michele. Provo a risponderti. Coblenza è una città meravigliosa,a misura d’uomo. Noi ci siamo inseriti bene con i nostri vicini di casa che si sono letteralmente innamorati di noi. Forse anche perchè abbiamo tanti figli. Ci sono tante cose da vedere tra il Reno e la Mosella. E il clima è anche buono.Non è pericolosa. Il paesaggio è bello e collinare. Non so che cosa intendi per “vita sociale”. Noi abbiamo imparato la lingua qui in questi tre anni e quindi iniziamo adesso a dialogare meglio con le persone. Io sto organizzando un catechismo. Ma sulla vita pubblica della città so poco. Qui c’è un gruppo di italiani che si trovano una volta al mese ma noi non ci siamo ancora andati. Io lavoro alla VHS come insegnante di italiano. Cos’altro vuoi sapere? non so se è abbastanza. Non so che lavoro fai, mio marito è ingegnere. Comunque se possiamo aiutarti, faccelo sapere. Buona giornata, Sara

  2. Francesco

    Ciao Sara,
    grazie mille per la tua risposta. Mi serviva un opinione della citta’ da un italiano o cmq da un non autoctono. Impressioni sulla citta’, vitalita’ (…per famiglie) e possbilita’ lavorative (anche per non ingegneri).
    Per vita solciale intendo possibilita’ di fare nuove amicizie. Si dice sempre che man mano che ci si sposta verso nord le persone assumono un carettere piu’ “freddo” e piu’ riservato e a volte risulta difficile crearsi una rete di amicizie. E specialemente nelle piccole citta’ potrebbe essere un problema.
    Di nuovo grazie per la tua risposta!

    • Ciao, sono Michele. Si qui non sono italiani ma sono molto alla buona. Con i colleghi al lavoro ci siamo trovati anche con le famiglie. Alcuni ci vengono a trovare senza neanche avvisare… cosa stranissima per i tedeschi!
      Fare nuove amicizie direi che non ci sono problemi. La citta’ pero’ e’ piccola, trovi tutto ma non e’ Monaco. Ho chiesto oggi a una ragazza che lavora da noi nell’ufficio del personale : per il momento di lavoro ce n’e’ a vari livelli, il fondamentale è conoscere la lingua. Se vuoi altre informazioni, puoi scrivermi in privato, trovi la nostra mail in “chi siamo”.

Rispondi

