Chiacchiere da ombrellone.

20130725-213754.jpg

Una nota positiva di spendere le vacanze nella regione Campania è che si trova spesso gente molto socievole con cui conversare. È stato il caso appunto della signora in questione, oggetto delle chiacchiere. Si parlava di figli ed è venuto da se che noi raccontassimo delle nostre avventure e dell’Angelo che ci protegge. Poi la signora spiega che lei è di Caserta ma immigrata da anni a Torino. Nel suo paesino ci torna ogni estate e ci diceva di quante famiglie ora hanno bambini con handicap o muoiono di tumore. Raccontava ancora che i suoi fratelli hanno portato camion dentro a cave di tufo per essere seppelliti li, dato che quello che portavano questi camion era troppo pericoloso per esser scaricato. Dopo poi hanno coperto tutto con terra e ci hanno piantato dei peschi. Noi siamo rimasti un po’ basiti. Lo stesso poi ci ha confermato un altro signore che fa ispezioni per la USL sempre di Caserta. Lo stesso ha anche detto che ora è tutto pubblico dato che Report ci ha dedicato una trasmissione e che ora è diventato più difficile vendere gli alimenti all’estero che vengono dalla Campania.
Noi che viviamo all’estero da quasi 3 anni la TV italiana non la guardiamo quasi mai e siamo rimasti ancora basiti. Possibile che Dio abbia dato a questo popolo una terra così stupenda, capace di dare frutti incredibili e che abbiamo distrutto tutto? Possibile che tutti sanno ma nessuno fa qualcosa? Cosa pensano quei mafiosi che nascondono i rifiuti? Che non possano mai tornare sulla loro tavola? Scapperanno per sempre? Cosa pensano i vari scagnozzi che hanno portato quei rifiuti nella cava di tufo? Che non mangeranno mai con l’olivo che viene dagli ulivi che ora ci sono coltivati? Che nessuno dei suoi parenti capìti? Tutti si sono arricchiti senza mai pensare alle conseguenze? Possibile? Oppure tutto è falso, quelli di Report si sono inventati tutto e le mie sono appunto chiacchiere da spiaggia, da ombrellone. Un conoscente di Caserta ha detto che se voglio quando passo da là mi prepara una mozzarella di bufala fantastica. Ma cosa devo fare? La devo prendere?

Annunci

7 commenti

Archiviato in Italia

7 risposte a “Chiacchiere da ombrellone.

  1. Temo ci sia una buona dose di verità in questo racconto. Conosco delle persone della zona di Caserta che, pari pari, mi hanno raccontato gli stessi fatti compreso l’occultamento degli autocarri ed anche loro pur abitando lì non consumano nè la frutta nè altri alimenti provenienti dalla zona.
    Ci sono stati successivi interventi delle forze dell’ordine e dell’autorità preposte ma il danno ambientale ormai è in parte compiuto.
    Sotto l’ombrellone le chiacchiere dovrebbero essere momenti di piacevole evasione prima di un bella nuotata, di una dose di tintarella, di una partita a carte, di un’abbuffata in compagnia.
    Ci si interroga invece sempre più spesso se davvero questo sia il Bel Paese che molti ci invidiano dove nessuno però favorisce andare alla cassa a pagare il proprio conto nonostante il famoso detto “chi sbaglia paga”.
    La mozzarella di bufala è fantastica…. fidati della persona che te la offre.
    Ciao Michele 🙂

    • Grazie del commento …. Si anche io l’adoro con pomodoro e basilico! Devo fare in post sulle vacanze in Italia , nel senso …. Devo consigliare ai miei colleghi di venir qui?

      • Sì, puoi tranquillamente consigliare loro di visitare l’Italia. 🙂
        Ad una condizione: non fare chiacchiere sotto l’ombrellone perchè…. destabilizzano mannaggia! 😦
        Mozzarella, pomodoro e basilico… che squisitezza! 🙄

  2. Io la mozzarella di bufala campana, nonostante sia buonissima, è da anni che non mi fido a mangiarla, tra diossina e tutti gli altri veleni ampiamente documentati che ci si infilano dentro.

  3. Pingback: Veleni e chiacchiere da ombrellone | Pietroalviti's Weblog

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...